logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

ESMA lancia vigilanza sui conflitti di interesse nella distribuzione dei prodotti finanziari

03/12/2025 10:10

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

ESMA lancia vigilanza sui conflitti di interesse nella distribuzione dei prodotti finanziari

ESMA annuncia l’avvio, in collaborazione con le autorità nazionali competenti, di un’azione di vigilanza comune sui conflitti di interesse nella distr

ESMA annuncia l’avvio, in collaborazione con le autorità nazionali competenti, di un’azione di vigilanza comune sui conflitti di interesse nella distribuzione di strumenti finanziari. L’obiettivo è verificare come le imprese rispettino gli obblighi previsti dalla Direttiva MiFID II per identificare, prevenire e gestire i conflitti di interesse nell’offerta di prodotti di investimento ai clienti al dettaglio.

L’iniziativa si concentrerà in particolare su:

l’impatto della retribuzione e degli incentivi del personale sui prodotti proposti agli investitori;

il ruolo delle piattaforme digitali nell’orientare gli investitori verso determinati prodotti, valutandone la coerenza con i loro interessi;

le modalità con cui le imprese gestiscono possibili conflitti tra obiettivi di profitto e bisogni degli investitori al dettaglio.

ESMA sottolinea che questa azione, insieme allo scambio di prassi tra le autorità nazionali, mira a garantire un’applicazione uniforme delle norme UE e a rafforzare la tutela degli investitori.

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage