logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

Borsa Italiana introduce l’ordine Auction Volume Discovery (AVD)

27/11/2025 09:14

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

Borsa Italiana introduce l’ordine Auction Volume Discovery (AVD)

Con l’avviso n. 52931 del 25 novembre 2025, Borsa Italiana illustra le modifiche al Regolamento dei mercati e alle relative Istruzioni, approvate da C

Con l’avviso n. 52931 del 25 novembre 2025, Borsa Italiana illustra le modifiche al Regolamento dei mercati e alle relative Istruzioni, approvate da Consob con delibera n. 23537 del 30 aprile 2025 ed efficaci dall’8 dicembre 2025, finalizzate all’introduzione di un nuovo tipo di ordine: l’ordine Auction Volume Discovery (AVD).

Le novità ampliano le funzionalità della piattaforma di trading Optiq®, che offrirà un ulteriore servizio di esecuzione al prezzo di uncrossing delle aste di apertura e chiusura del mercato Euronext Milan, complementare al già esistente TradingAt-Last.

Gli ordini AVD potranno essere inseriti in qualsiasi momento della giornata di negoziazione e resteranno in stato di “parcheggio” fino alla determinazione del prezzo d’asta, senza interagire con il Central Order Book. Una volta definito il prezzo dell’asta rilevante (apertura o chiusura), gli ordini AVD potranno essere eseguiti contro la quantità residua non eseguita al prezzo d’asta (lo “sbilancio”) oppure contro altri ordini AVD presenti nel sistema. Gli ordini AVD non eseguiti al termine del relativo processo di matching saranno automaticamente cancellati; una volta completata l’esecuzione, il sistema tornerà alla negoziazione continua.

In sintesi, gli ordini AVD:

possono prevedere un prezzo limite, ma vengono comunque eseguiti esclusivamente al prezzo indicativo di uncrossing;

possono essere programmati per essere eseguiti nella successiva asta di apertura o chiusura, a seconda del momento di immissione, oppure soltanto in asta di chiusura;

sono sempre cancellati dopo la prima asta utile;

non possono essere inseriti, modificati o cancellati dopo l’inizio della fase di accumulo dell’asta, durante il calcolo del prezzo/volume/sbilancio di uncrossing, né mentre è in corso il matching degli ordini AVD contro lo sbilancio o altri AVD.

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage