Consob segnala agli operatori del mercato finanziario italiano l’apertura di un sondaggio europeo dedicato al passaggio al regime di regolamento T+1.
A partire dall’11 ottobre 2027, il regolamento delle transazioni finanziarie nell’Unione Europea sarà infatti ridotto dall’attuale T+2 a T+1, con il conseguente completamento dello scambio tra denaro e titoli entro un solo giorno lavorativo dalla negoziazione. La transizione comporterà interventi rilevanti sulle infrastrutture di mercato e sui processi di post-trading, richiedendo adeguamenti operativi, tecnologici e legali per intermediari e gestori patrimoniali.
Per monitorare il livello di preparazione del settore, Consob invita tutti i partecipanti al mercato, incluse le realtà di minori dimensioni, a compilare il sondaggio predisposto dall’Industry Committee, che riunisce i rappresentanti dei principali stakeholder coinvolti nel progetto.
Le risposte saranno raccolte in forma aggregata e anonimizzata e condivise con le autorità europee (ESMA e BCE) e con le autorità nazionali competenti, tra cui Consob.


